Ristorante Bauto

ristorante-bauto-fiorenzo-zanon-Il Ristorante Bauto a Bassano del Grappa è gestito da tre generazione dalla stessa famiglia , il locale nacque nel 1917 come Osteria , divenne più tardi Osteria con cucina , trattoria e alla fine ristorante . La storia si dimostra subito all’entrata grazie ad un bancone del 1850 lavorato a mano.
Il locale dispone di due sale una storica al centro  ed una a veranda che circonda la prima.
Le specialità del ristorante sono la Fiorentina , il baccalà alla vicentina, i bigotti all’anatra , o all’escargots e al Irish coffe tutti piati tipici del ristorante pensati e prodotti. Importanza assume la panetteria i biscotti e i dolci grazie ai carboncini recuperati da un  antico forno per la cottura del pane.
Naturalmente essendo a Bassno non mancano i piatti a base di Asparago bianco , ma trova posto anche il Biso di Borso (del grappa) , i famosi funghi dell’altopiano di Asiago, e allargandosi un po’ piatti basati sul radicchio trevigiano e piatti basati su i tartufi bianchi.

La specialità che rende famoso il ristorante è la fiorentina dal taglio diciamo smisurato: dal sito prendiamo la descrizione dal sito del ristorante:

” La Fiorentina cotta alla brace alimentata dai carboncini recuperati da un antico forno a legna per la cottura del pane.       Ad iniziare questa bella avventura fu mio padre che a cavallo degli anni 40-50 rilevò l’antica trattoria di nonna Teresa gestendola con mia mamma Gemma.ristorante-bauto-2
All’inizio, ignaro del taglio delle carni, non si regolava sulla porzionatura o grammatura e le braciole di vitello erano spesse ed abbondandi. Col passar degli anni si fece una fama per le sue enormi lombate di vitello che allora pesavano 800-1000 grammi. Successivamente provò le sorane o scottone e i tagli fecero un bel passo avanti, un chilo e mezzo e oltre.
Con tanta esperienza e una vita dedicata alla griglia divenne il RE DELLA CARNE e i clienti arrivavano da ogni parte a provare la famosa fiorentina di Bauto. Il suo taglio top fu di kg. 4,5 ma oggi il record storico è di kg. 5,8 naturalmente taglio unico e servito al tavolo quindi sporzionato per più persone.
Chi viene da Bauto non può non provare questa emozione perchè sarà sicuramente appagato e soddisfatto. “

La carta dei vini è ben bilanciata , ma da non sottovalutare le grappe (Nardini su tutte ovviamente) i distillati fino ai whisky al malto.

Turno di chiusura la domenica

RISTORANTE DA BAUTO di Zanon Fiorenzo
Via Trozzetti, 27 – Bassano del Grappa 36061
Tel. e Fax 0424/34696
email: info@ristorantebauto.it